Rewind

è un progetto creato con gli allievi del corso di teatro danza 2020/2021. Ci siamo immersi nella Natura, che in quel momento storico dava segnali di rinascita. Abbiamo osservato e cercato di disegnare con le parti del corpo dettagli scelti nel paesaggio naturale, al fine di creare delle partiture danzate. 

PROGETTO e REGIA | Fanny Oliva

SCENEGGIATURA, RIPRESE e MONTAGGIO | Roberto Corona

“Guardare indietro per andare oltre”

WIND. Il vento che sposta, che cambia le cose. Il vento che porta via, schiarisce, spolvera. ‘Godi, se il vento ch’entra nel pomario/vi rimane l’ondata della vita,’ come in questa immagine poetica di E. Montale, un’immagine inequivocabilmente positiva. Questo video racchiude l’idea di raccontare un cambiamento di vita non solo individuale, ma cosmico, universale. La nostra intenzione è di focalizzarci sull’attuale e inevitabile cambiamento mondiale, forzato e inaspettato, che vogliamo guardare ed esplorare con estremo coraggio. Guardiamo per lasciarci condurre verso qualcosa di nuovo. La Natura è la Prima Maestra in questo. L’umana ritirata l’ha ringiovanita, le ha permesso di essere nella sua bellezza.

Altrettanto importante sarà non dimenticare chi eravamo prima: REWIND. Tornare indietro per osservare, osservarci. Osservare un sollievo istantaneo del mondo che ci permette di riflettere sulla sua vera bellezza. Quella stessa bellezza che possiamo trovare nella Natura, nella Madre che crea e genera; la bellezza di ciò che eravamo. La bellezza di un incontro. In questo momento, proviamo a chiederci a che cosa serviamo, se la Natura stessa ci sta dimostrando che può fare a meno di noi, che cosa di questo ‘essere umani’ vogliamo veramente salvare.”

torna a INSEGNAMENTO


Pubblicato

in

da

Tag: